STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO

U.d.G. PADOAN FABRIZIO

Una bella notizia in questo periodo di fermo per il nostro sport. Il collega Fabrizio Padoan ha ricevuto la stella di bronzo al merito sportivo.
Complimenti per questo prestigioso traguardo da tutto il settore UFFICIALI di GARA del Comitato Territoriale di Venezia.

RADUNO UFFICIALI DI GARA

STAGIONE 2020/2021

Si è tenuto oggi 11 ottobre 2020 il raduno precampionato degli Ufficiali di Gara del Comitato Territoriale FIPAV di Venezia presso l’hotel FourPoints by Sheraton di Mestre.
 
Dopo il benvenuto da parte del direttore della struttura ospitante, hanno portato i loro saluti Denis Serafin a nome di tutta la commissione regionale ufficiali di gara e Giancarlo Vianello Presidente del Comitato Territoriale Fipav di Venezia.
 
Hanno partecipato una sessantina di Ufficiali di Gara che si sono confrontati con le modifiche alle regole di gioco e con il protocollo Covid, per affrontare al meglio e con la massima sicurezza questa stagione particolare.
 
A tutti il miglior in bocca al lupo per le prossime gare.

Gli UFFICIALI DI GARA si presentano

 

Clicca qui per vedere le video interviste ai nostri ufficiali di gara.

 

 

 

 

Il collegio arbitrale di una partita di pallavolo è composto da: primo arbitro, secondo arbitro, segnapunti (addetto al referto ufficiale), quattro (due) giudici di linea.

L’intero collegio arbitrale è presente solamente nelle competizioni di massimo livello, internazionali maschili e femminili (in serie A1 maschile e femminile e in serie A2 e A3 maschile è stato introdotto il Video Check, pertanto non sono presenti i giudici di linea), a partire dai campionati di serie B1 la figura dei giudici di linea non è più presente, mentre in ambito regionale e territoriale (dalla serie C in giù) le gare possono essere dirette da un solo ufficiale.

A partire dalla stagione 2011/2012, il regolamento introduce la figura dell’arbitro associato, funzione che può essere svolta nell’ambito di determinati campionati giovanili (solitamente fino all’under 16) da un tesserato del sodalizio ospitante opportunamente formato.

Il segnapunti addetto al referto ufficiale è un tesserato, oppurtnamente formato, della società ospitante dai campionati provinciali fino ai campionati nazionali serie B maschile e B1/B2 femminile. In alcune rare occasioni (finali, tornei, trofei…) il segnapunti è un arbitro designato ufficialmente dalla commissione ufficiali di gara. In serie A il segnapunti è un arbitro in quanto è addetto al referto elettronico (e-scoresheet) e deve sostenere un corso per l’abilitazione.

Clicca qui per leggere il resto dell’articolo

Prossimi eventi

Non ci sono eventi imminenti.

Dalla nostra pagina Facebook