Il Volley San Stino, Associazione Sportiva Dilettantistica, è stato fondato nel 1970 da un gruppo di amici sull’onda dell’entusiasmo creato dalle infinite sfide che si disputavano presso il vecchio oratorio parrocchiale su un fazzoletto di terreno diviso a metà da una rete agganciata alla buona a due pali di legno. E’ stata una delle prime realtà del veneziano quando la pallavolo era ancora agli albori ed ha sempre incentrato la sua oltre cinquantennale attività cercando di valorizzare gli atleti fin dai loro primi approcci con la pallavolo curandone gli aspetti prettamente tecnici senza prescindere dagli aspetti educativo/comportamentali. La palestra come luogo di sport ma soprattutto di vita.

I primi anni di attività sono stati pionieristici e caratterizzati da notevoli difficoltà organizzative e soprattutto tecniche, ci si arrangiava in casa con le poche conoscenze pallavolistiche acquisite qua e là. Ciò nonostante si raggiungevano buoni risultati col maschile e col femminile. Fino agli inizi degli anni ’80 era la squadra maschile il traino della Società, poi il disinteresse dei giovani per lo sport in generale ha lasciato spazio alle ragazze e dal 1993 il Volley San Stino ha costruito la sua gloriosa storia con la squadra femminile che centrando 3 promozioni consecutive ha raggiunto nel 1997 il traguardo della serie D e poi nel 2002 la storica promozione in C.

Intanto le giovani leve crescevano e si imponevano nel 2003 nei campionati provinciali e regionali U13 e nel prestigioso Trofeo dell’adriatico. Ancora alterni risultati tra serie D e C fino al 2020 quando la squadra ad un passo dallo storico traguardo della Serie B2 è stata fermata dal Covid con la sospensione del Campionato. Era tutto pronto per la festa che avrebbe coinciso con il cinquantennale, altri 2 anni alla ricerca del titolo sfuggito e poi la decisione di partire da zero solo ed esclusivamente con le giovani leve.
Ed è stata questa provvidenziale e quanto mai saggia scelta che ha permesso in pochissimo tempo di porre le basi per un rilancio di tutta l’attività che ora conta un numero consistente di adesioni grazie anche alla presenza nelle scuole, fin dagli ultimi anni delle materne, di un nostro tecnico che ha saputo veicolare l’attenzione e l’interesse verso la pallavolo colmando così un vuoto che nel corso degli anni si stava sempre più accentuando.
L’attuale situazione permette di svolgere un’attività che interessa i settori giovanili agonistici Under 11 maschile e femminile, Under 12 maschile e femminile, Under 13, 14 e 16 femminile, offrendo la possibilità ai giovani atleti di cimentarsi nei vari campionati federali, nei tornei e nelle amichevoli.
Oltre alla sezione agonistica il Volley San Stino organizza corsi di S3 (ragazze/i in fascia di età 6-10 anni) e avviamento alla pallavolo (ragazze/i in fascia di età 11-14 anni) con cadenza bisettimanale nelle palestre del Capoluogo e nella Frazione di La Salute (molto partecipati i concentramenti e i tornei che vengono organizzati durante la stagione agonistica) dove da alcuni anni è ripresa l’attività che in passato aveva dato buoni risultati consentendo l’integrazione delle atlete in un unico gruppo. Strategia ora riproposta che oltre a superare le barriere del campanilismo ci auguriamo che come in passato possa dare importanti risultati sportivi.
Questo sarà garantito da uno staff tecnico attento e competente che segue gli atleti nella loro crescita e non solo dal punto di vista sportivo.

CONTATTI

SEDE ASSOCIAZIONE: Via Stazione, 92 – 30029 San Stino di Livenza
PRESIDENTE: Wally Caneo Tel. 392 8613117
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Luciano Negretto Tel. 335 6247583
COORDINATORE TECNICO: Susanna Buran Tel. 349 1434462
MAIL: volleysanstino@libero.it carolineg@libero.it

PALESTRE ED IMPIANTI DI GIOCO

Palazzetto dello Sport – Via Canaletta, 18 – San Stino di Livenza
Palestre Scuole Elementari e Scuole Medie – Area Scolastica Via De Gasperi – San
Stino di Livenza
Palestra di La Salute di Livenza – Corso Cavour 17 – Frazione La Salute di Livenza

Prossimi eventi

Non ci sono eventi imminenti.

Dalla nostra pagina Facebook