PROGETTO VOLLEY S3
VOLLEY S3, Il gioco che parte dalla battuta
La Federazione Italiana Pallavolo con l’attività del Volley S3 vuole introdurre un nuovo modo di avvicinarsi al volley, in ambito sia federale che scolastico. Questo progetto pone al centro dell’attenzione delle attività promozionali il divertimento come generatore di entusiasmo, promozione e affezione alla pratica del volley. Con il Volley S3 si vogliono avviare i “giovani” al gioco della pallavolo in maniera diversa, partendo dal “giocare” per arrivare al “gioco della pallavolo”, seguendo un percorso formativo che stravolge l’approccio al nostro sport senza, per questo, tralasciare gli aspetti didattici dello sviluppo coordinativo motorio, delle tecniche e di tutti quegli elementi socio-relazionali che tanto caratterizzano gli sport di squadra.
LA FIGURA DELLO SMART COACH
Con il progetto Volley S3 nasce la figura dello Smart Coach, che ha il compito importante di trasmettere un nuovo modo di intraprendere il percorso formativo per arrivare a giocare a pallavolo attraverso il GIOCO e il DIVERTIMENTO. Lo Smart
Coach deve essere innanzitutto un ANIMATORE e un MOTIVATORE capace di coinvolgere tutti i giocatori, farli divertire e appassionare, stimolando il senso di appartenenza al gruppo/squadra e la voglia di apprendere. Alla figura dello Smart Coach si associa anche l’importante ruolo di EDUCATORE, che accompagna il bambino nel suo percorso di crescita emotiva, fisica e socio-relazionale; inoltre egli deve essere un FACILITATORE, creando le condizioni perché il bambino/ragazzo sia protagonista in autonomia nel gioco.
Lo Smart Coach ha inoltre il compito di stimolare e arricchire il patrimonio degli schemi motori di base di ciascun giocatore, avvalendosi, qualora ne fosse in possesso, delle proprie competenze specifiche in ambito sportivo, motorio e pallavolistico.
Scarica la Guida Pratica. Di seguito gli argomenti della Guida Pratica!
- Il Volley S3
- Volley S3 White, Green, Red e Volley S3 Under 12
- Caratteristiche tecniche del Volley S3
- Lo Spikeball come gioco propedeutico al Volley S3
- Attività torneistica
- La fi gura del referente territoriale di Volley S3 e dello Smart Coach
- Lo spike team e i fondamentali
- Glossario
- Le norme
- Tabella di riepilogo dell’attività promozionale 2023-24
Guida Pratica 2022 2024: GUIDA PRATICA S3 2023.2024
Tornei volley S3
Le Feste o Tornei volley S3 sono il punto di partenza delle campagne di promozione e reclutamento che il comitato ha intrapreso a vantaggio di tutte le società della provincia e saranno promosse e pubblicizzate dal settore comunicazione del Comitato.
Di seguito le modalità organizzative delle feste/tornei per il 2024/2025:
26.09.2024: tornei S3 2024_25
Questo di seguito il link che le società devono utilizzare per candidarsi all’effettuazione di una FESTA/TORNEO S3 – CT VENEZIA:
Ecco le date e le locandine
dei prossimi eventi in programma
Circuito Volley S3 – CT Venezia
Questo il Circuito Volley S3, tradizionale appuntamento per le società che partecipano alle feste/tornei S3 patrocinati dal Comitato Territoriale Venezia.
Per poter rientrare nel meccanismo del Circuito S3, la festa/torneo dovrà:
⮚ essere rivolta ad almeno 2 categorie a scelta tra White, Green e Red:
⮚ dovrà accogliere un numero minimo di 3 società
⮚ dovrà avere almeno 12 squadre partecipanti.
Si ricorda che ogni Società dovrà partecipare ad almeno 2 tornei invernali e ad almeno 2 primaverili affinchè venga riconosciuta l’attività S3 svolta.
Questo il programma completo del Circuito per il 2023/2024
Circuito S3 2024_25