VIVI LA PALLAVOLO DA PROTAGONISTA
CORSO ARBITRI DI PALLAVOLO 2024
- il corso è gratuito
- sono previsti rimborsi spese per tutte le gare dirette
- garantisce crediti formativi scolastici per gli studenti
- ti permette di partecipare a tornei di pallavolo riservati agli arbitri
Il collegio arbitrale di una partita di pallavolo è composto da: primo arbitro, secondo arbitro, segnapunti (addetto al referto ufficiale), quattro (due) giudici di linea.
L’intero collegio arbitrale è presente solamente nelle competizioni di massimo livello, internazionali maschili e femminili (in serie A1 maschile e femminile e in serie A2 e A3 maschile è stato introdotto il Video Check, pertanto non sono presenti i giudici di linea), a partire dai campionati di serie B1 la figura dei giudici di linea non è più presente, mentre in ambito regionale e territoriale (dalla serie C in giù) le gare possono essere dirette da un solo ufficiale.
A partire dalla stagione 2011/2012, il regolamento introduce la figura dell’arbitro associato, funzione che può essere svolta nell’ambito di determinati campionati giovanili (solitamente fino all’under 16) da un tesserato del sodalizio ospitante opportunamente formato.
Il segnapunti addetto al referto ufficiale è un tesserato, oppurtnamente formato, della società ospitante dai campionati provinciali fino ai campionati nazionali serie B maschile e B1/B2 femminile. In alcune rare occasioni (finali, tornei, trofei…) il segnapunti è un arbitro designato ufficialmente dalla commissione ufficiali di gara. In serie A il segnapunti è un arbitro in quanto è addetto al referto elettronico (e-scoresheet) e deve sostenere un corso per l’abilitazione.
CONVOCAZIONI
Raduno Pre-Campionato 2024/2025
14 e 15 settembre 2024
A Lavarone – seguirà convocazione ufficiale
Lezioni per Ufficiali di Gara
Lezione del 29.01.2019
Lezione del 18.09.2018:
Lezione di Fabrizio al Raduno del 09.09.2018:
Test per Ufficiali di Gara
Test con soluzioni del Raduno del 09.09.2018:
Gli UFFICIALI DI GARA si presentano